ORDER Racing® e TM Racing® – Insieme per Vincere
Tutto inizia nel lontano 1976 da due amici che avevano in comune una grande passione : la moto e le corse. Grazie all’eccellente qualità e alle alte prestazioni delle sue moto, quella piccola azienda pesarese è diventata in pochi anni una grande realtà. I pionieri della TM , Claudio Flenghi e Francesco Battistelli ( ovvero ” Mr. Motore” e “Mr. Telaio” ) sono due coetanei amici d’infanzia che hanno vissuto gran parte della loro esistenza a diretto contatto con il mondo dei motori. A soli 12 anni lavorano già in officine di riparazioni auto e moto, Flenghi in particolare in pochi anni assimila una grande quantità di esperienze lavorando in settori di grande interesse tecnico come il reparto corse della Motobì e il centro esperimenti e collaudi della Benelli. Battistelli, appassionato di cross, riesce a coinvolgere l’amico Flenghi in questa sua passione e dopo un fase iniziale in cui si dilettavano ad elaborare le moto di amici come passatempo si decidono a fare sul serio allestendo una Aermacchi con la quale Battistelli conquista il campionato regionale. Nel frattempo Flenghi comincia a coltivare il suo vero interesse e cioè quello verso il mondo dei Go-Kart raccogliendo importanti esperienze sui motori a due tempi. Così nasce l’idea di costruire una moto originale con motore prodotto in proprio. flenghi si mette al lavoro realizzando in breve tempo il suo primo motore che sarà inserito sul telaio motocross realizzato dal bravo Battistelli, il quale si occuperà anche del collaudo della moto. Nasce così, nel 1976, la prima moto sperimentale che viene affidata a due giovani piloti i quali ottengono subito risultai al di sopra delle più rosee aspettative. Nel 1977 i due amici abbandonano le rispettive attività e danno vita alla loro Casa Motociclistica che viene registrata col nome di TM ( dalle iniziali dei nomi dei figli di Flenghi e Battistelli, Thomas e Mirko). Sempre nel 1977 viene affidata una moto a Gastone Serafini, giovane pilota pesarese, il quale aiuterà in modo determinante Battistelli nello sviluppo della moto e otterrà risultati sportivi di alto livello. Al motosalone di Milano del 1977 la TM avrà un successo inaspettato che la spingerà a trasferire la propria sede dalla piccola officina di Flenghi ad un nuovo e più attrezzato stabilimento situato nella zona industriale di Pesaro. Ed è proprio in quel periodo che entrerà a far parte della proprietà la famiglia Serafini, così facendo si arriverà nel 1978 a produrre 200 moto da cross.
Nel 1979 la TM amplia la sua squadra corse affiancando a Gastone Serafini anche Tommaso Lolli, la moto continua a crescere e sempre in questo anno nascono le prime TM enduro. Nel 1982 Batistelli decide di lasciare la TM e il suo posto viene rilevato da Gastone Serafini che, arrivato alla fine della sua attività di pilota professionista, decide di affiancare a tempo pieno Flenghi nella conduzione dell’ azienda . Negli anni successivi molti sono stati i piloti che si sono susseguiti alla guida di moto TM ottenendo ottimi risultati in campo nazionale ed internazionale, ottimi risultati arrivano anche dal settore Kart dove la TM con i suoi motori diventa leader in poco tempo. La filosofia che da sempre distingue la TM, è sicuramente la scelta dei materiali, essi dovranno essere sempre di ottima qualità, e le lavorazioni, definite da alcuni addirittura “maniacali”, per non parlare delle grandi prestazioni dei propulsori che equipaggiano le moto standard , in molti casi nettamente al di sopra dei motori ufficiali della concorrenza più blasonata. Questo giustifica i prezzi di questi gioielli della tecnica che si rivolgono ad una nicchia di mercato formata da clienti molto esigenti. Essi infatti possono acquistare un prodotto standard con il quale competere in gare di alto livello. Tutto il resto è storia recente e l’avvento dei motori a 4Tempi non ha certo sorpreso la TM che ha lavorato duramente ed è riuscita in brevissimo tempo ad ampliare la propria gamma con le tre nuove cilindrate 250/400/530 cc 4Tempi . Inoltre grande attenzione viene dedicata alla realizzazione del nuovo 450 cc , che andrà inevitabilmente a sostituire il 400 cc , più per esigenze di tendenza di mercato che non per ricerca di incremento di prestazioni del già potente 400 cc … …e la storia continua…